Metodo

PERCHE' IL MIO METODO?

 

Quando si decide di affidarsi ad un trainer per migliorare l'efficacia delle tecniche di presentazione, delle abilità di parlare in pubblico dei dirigenti o dei rappresentanti di vendita, della capacità di farsi capire (o ascoltare!) o di saper condurre un gruppo o una riunione, è certamente fondamentale sapersi porre la seguente domanda:


"Chi ha sviluppato i programmi che verranno usati per formare il nostro personale e che cosa ci garantisce che i programmi produrranno effettivamente dei risultati? " 

Amo rispondere a questa domanda! Non sviluppo pacchetti standard. Creo percorsi in esclusiva (nel metodo e nei contenuti) per l’azienda cliente. Non mi occupo di formazione generica, ma finalizzata. E' questo che mi permette di capire e riconoscere i risultati ottenuti.

Questo è quello che chiamo “contatto con la realtà”: ci deve essere un obiettivo unico e riconosciuto da perseguire durante una formazione. E deve essere dichiarato, riconosciuto e condiviso. 

In mancanza di un obiettivo, come sarebbe possibile vedere in seguito e toccare con mano dei risultati?
Questo è ciò che intendo per formazione!!!

 

 I METODI DI TRAINING DA ME ELABORATI ED UTILIZZATI SONO:
 

1. Corporate Training
2. In House Training
3. One-To-One Training (coaching)
4. Experiential Training (outdoor e indoor)
 
1. Corporate Training
Percorsi di formazione per gruppi che superano le 7/8 unità della vostra azienda. È l’ideale per meeting o convegni, per formazioni reti vendita o direttori punti vendita, o per percorsi di team building e team working. L' obiettivo è quello di fornire al gruppo intero una formazione completa sulle competenze soft necessarie per diventare professionisti efficaci, veri e propri leader nel proprio ruolo, venditori vincenti e ottimi collaboratori di squadra.
 
2. In House Training 
Percorsi altamente interattivi, progettati per la formazione del vostro personale interno. A seconda delle esigenze e dei tempi, può avere durata variabile (da 1 giornata a diversi moduli). Il numero dei partecipanti a questo tipo di incontri può variare da 2 a 6/7 persone: questo per favorire un più che buono scambio di feedback ed esercitazione.
 
Generalmente gli argomenti trattati in questo tipo di formazione sono:
- Come presentare l’azienda, un prodotto o un servizio
- Controllare lo stress e gestire le obiezioni
- Parlare in pubblico: Gestire la platea, l’aula, le riunioni e le conferenze.
- Essere persuasivi ed efficaci
- Motivare e far crescere un team di lavoro
- Sviluppare e allenare la propria leadership
 
Questi percorsi sono preferibilmente rivolti a: Dirigenti che si presentano a terzi, Agenti Rappresentanti, Relaziori con il Pubblico Specialista, Istruttori/Formatori, Venditori e Direttori.
 
3. One-To-One Program
Questo programma altamente personalizzato è ideale per coloro che, a causa di vincoli di riservatezza o di tempo non vogliono partecipare ad un programma di gruppo. Il programma one-to-one è un percorso confidenziale. Consiste in sessioni da 2 ore fino a mezza giornata, completamente su misura per le specifiche esigenze del singolo. Può includere uno dei seguenti punti:
- Preparazione di un discorso scritto e orale
- Organizzazione dei contenuti per riunioni col personale
- Simulazioni per la vendita o per il contatto con i clienti
- Analisi degli obiettivi di crescita (in ambito relazionale)
- Valutazione delle competenze di leadership
- Etc.
 
4. Expreriential Training 
Questo metodo trasmette direttamente ai partecipanti lo spirito di team working e l'atteggiamento costruttivo e proattivo tipico problem solving.
Con questo metodo viene messo al centro del processo formativo lo sviluppo dellecompetenze manageriali, creando e facendo vivere situazioni pratiche e reali o direttamente collegabili a delle metafore quotidiane. In questi percorsi vengono tendenzialmente affrontate diverse tematiche e discipline trasversali (comunicazione, ascolto, indice di proattività, leadership, capacità di negoziare, l'attitudine al problem solving, la capacità di coinvolgere e gestire, guidare e persuadere).
 
Ad oggi sviluppo principalmente progetti di:
  • Experiential Theatre Training (metodo formativo indoor altamente performante)
  • Metaphoric Training (con il Soft Air, Golf)
  • Ice Breaker Training Games (attività semplici e brevi finalizzate a rompere il ghiaccio all’inizio di un intervento formativo, per riscaldare il gruppo e  preparalo a kick off aziendali).